Marco Francia

Pensieri, parole, emozioni

In una delle tante discussioni sui social sul tema “Green Pass”, uno degli interlocutori con cui mi stavo confrontando ha scritto: «Non è questione di questo o quello, ma di buon senso». Poco dopo, un altra persona ha rinforzato il concetto: «Magari la nostra Repubblica fosse fondata sul buon senso!». In effetti sì, sarebbe proprio …

Continua a leggere

Mentre il Governo si appresta a estendere ad altri settori l’obbligo della certificazione verde, a prescindere da qualsiasi valutazione sull’andamento epidemico e sull’adesione – vastissima – alla campagna di vaccinazione anti-Covid, l’avvicinamento all’inizio dell’anno scolasticoè scandito, come abitudine, da pesantissimi ritardi. Degli investimenti promessi su assunzioni, infrastrutture e tutto ciò che potesse essere lontanamente utile …

Continua a leggere

Leggo che Draghi ha affermato che l’orientamento dell’Esecutivo è quello di estendere progressivamente l’obbligo di esibire la Certificazione Verde, fino all’obbligatorietà del vaccino anti-Covid, una volta che le agenzie regolatorie daranno il via libero ai prodotti. Un orientamento di questo tipo può avere due sole ragioni: 1) il Governo è ragionevolmente certo che la situazione …

Continua a leggere

Le manifestazioni “No Green Pass” organizzate oggi in varie città sono state un vero e proprio flop. Non ha partecipato quasi nessuno, erano molti di più gli agenti e i giornalisti presenti dei manifestanti. In un Paese in cui, entro la fine del mese che inizia oggi, l’adesione alla campagna vaccinale anti-Covid supererà l’80% (nel …

Continua a leggere