Con tutti i cervelli in fuga dall’Italia, perché proprio quello di Burioni è rimasto in Italia? Perché? Cosa abbiamo fatto di male? Qualcuno spieghi al simpatico professore – come a Serra e a Gramellini, che oggi, con una sincronia davvero sorprendente hanno espresso, su Repubblica e Corriere, il medesimo concetto – che chi si è …
Soffiare sul fuoco sputato da Draghi. E’ quello che sta succedendo negli ultimi giorni; e dire che basterebbero misure molto più “snelle” e meno impattanti sulla vita delle persone – tutte le persone – per gestire la situazione, soddisfacendo pure il comprensibile bisogno di sicurezza di molti, in un senso (virus) o nell’altro (vaccino). In una situazione in cui tutti sentono minacciata la vita propria e dei propri cari, in cui si profilano tempi complessi anche sul piano economico e in cui i più faticano a programmare il proprio futuro, un governo che non fa altro che acuire lo scontro è un pessimo governo.
Non avrei mai pensato che quel pranzo di un anno fa, domenica 4 ottobre 2020, sarebbe stata l’ultima occasione in cui avremmo festeggiato il tuo compleanno. Ancora non mi sembra vero che, appena due mesi più tardi, te ne sia andata per sempre. Non ho chissà che ricordi di quel pranzo; le foto che ho …